VENERDÌ 8 OTTOBRE
14.00 – 16.00
Sala Auditorium Acquario di Genova, e in live streaming
#NATURAL GAS IN SHIPPING
La soluzione a breve termine per la transizione energetica verso la decarbonizzazione sta iniziando a prendere piede anche in Italia trainata dal settore delle crociere, che ormai ha scelto da tempo il GNL per la propulsione della generazione di navi che sta entrando in servizio. Dopo alcuni tentativi per soluzioni di tipo tradizionale, come i depositi costieri, i progetti che stanno avanzando si basano su stoccaggi e rifornimento mobili, che sono anche quelli scelti in porti esteri, come Barcellona, dove la questione è stata affrontata da tempo. Il ricorso agli stoccaggi mobili può anche costituire una soluzione interessante per i porti di dimensioni più piccole, consentendo la diffusione dell’LNG ben oltre il campo crocieristico.
MAIN TOPICS
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La situazione dell’LNG nel Mediterraneo
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La strategia degli armatori per l’LNG
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La strategia dei rifornitori
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Progetti e programmi operativi in Italia
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Tecnologie per lo stoccaggio ed il rifornimento
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Certificazioni e sicurezza
DETTAGLI
Conduce: Marco Comelli, Principal Consultant, Studio Comelli Conferences&Communication
Saluti istituzionali:
Giancarlo Cancelleri*, Sottosegretario di Stato, Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili
Il Regolamento per le operazioni di bunkeraggio “ship to ship” nel porto di La Spezia
CV (CP) Giovanni Stella, Comandante in II Direzione Marittima della Liguria, Capitanerie di porto – Guardia costiera
Le sfide di decarbonizzazione ed il ruolo del GNL quale carburante per la navigazione: l’impegno delle imprese
Silvia Migliorini, Direttore, Federchimica-Assogasliquidi
Lo sviluppo delle infrastrutture di stoccaggio e distribuzione del GNL nel settore marittimo nella transizione energetica: stato e prospettive
Dario Soria, Direttore Generale, Assocostieri
I profili legali ed autorizzativi connessi ad una FSRU (Floating Storage Regasification Unit)
Michele Autuori, Partner, Watson Farley & Williams
Il ruolo dell’Accademia nella formazione legata al GNL
Paola Vidotto, Direttore Generale, FAIMM
Luca Apicella, Responsabile R&S, FAIMM
Il trasporto dell’LNG: contrattualistica e possibili controversie
Lorenzo Pellerano, Partner, Berlingieri Maresca Studio Legale Associato
Strategie transfrontaliere per la valorizzazione del Gas Naturale Liquido: il progetto SIGNAL
Davide Borelli, Ricercatore, Università degli Studi di Genova
C.M.A – Il Centro di Formazione marittima di Genova: un fiore all’occhiello per la Superba, città sempre più “Blue”
Panel a cura di C.M.A. Centro di Formazione Marittima
Quale ruolo per un centro di formazione marittima di eccellenza al servizio del territorio e del cluster marittimo?
- Trait d’union tra innovazione tecnologica (le aziende) ed esigenze dei fruitori (il settore marittimo)
- L’importanza della formazione “su misura” come forma di fidelizzazione e specializzazione
- La valenza del centro di formazione marittima come polo di ricerca e sviluppo
- Le sinergie con le aziende e con il territorio in risposta alla domanda del settore
- I nuovi progetti e la direzione futura – il laboratorio tecnologico e il team di specialisti nel contrasto agli incendi GNL.
Conduce: Anna Izzo, Business Developer & Training Designer, C.M.A. Sistemi Antincendio
Introduzione a cura di Ilaria Cavo*, Assessore Politiche socio sanitarie e Terzo Settore, Politiche giovanili, Scuola, Università e Formazione, Cultura e Spettacolo, Programmi comunitari di competenza, Regione Liguria
Intervengono:
- Anna Izzo, Business Developer & Training Designer, C.M.A. Sistemi Antincendio
- Federico Domenighini, Owner, C.M.A. Sistemi Antincendio
La Laurea Maritime Science and Technology e la partnership con C.M.A per un Polo di Ricerca in ambito GNL
Massimo Figari, Professore, Dipartimento di ingegneria navale, elettrica, elettronica e delle telecomunicazioni, Università degli Studi di Genova
L’Industria incontra la Formazione
Daniele Patuelli, Director – Service B.U, Ecospray
*in attesa di conferma
Izzo Anna
C.M.A. IL CENTRO DI FORMAZIONE MARITTIMA DI GENOVA. UN FIORE ALL’OCCHIELLO PER LA SUPERBA, CITTA’ SEMPRE PIU’ “BLUE”
IL RUOLO DI UN CENTRO DI FORMAZIONE MARITTIMA DI ECCELLENZA AL SERVIZIO DEL TERRITORIO E DEL CLUSTER MARITTIMO
IL CENTRO DI FORMAZIONE COME TRAIT D’UNION TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E LE ESIGENZE DEL SETTORE
L’IMPORTANZA DELLA FORMAZIONE “SU MISURA” COME FORMA DI FIDELIZZAZIONE E SPECIALIZZAZIONE
LA VALENZA DEL CENTRO DI FORMAZIONE MARITTIMA COME POLO DI RICERCA E SVILUPPO
I NUOVI PROGETTI E LA DIREZIONE FUTURA – IL LABORATORIO TECNOLOGICO E IL TEAM DI SPECIALISTI NEL CONTRASTO AGLI INCENDI GNL
LE SINERGIE CON LE AZIENDE E CON IL TERRITORIO IN RISPOSTA ALLA DOMANDA DEL SETTORE
L28 – LA PARTNERSHIP CON C.M.A. E IL POLO DI RICERCA IN AMBITO GNL
L’INDUSTRIA INCONTRA LA FORMAZIONE
Cavo Ilaria
Partecipa al panel “Il nuovo polo di ricerca, sviluppo e formazione per il cluster dello shipping”
Soria Dario
Lo sviluppo delle infrastrutture di stoccaggio e distribuzione del GNL nel settore marittimo nella transizione energetica: stato e prospettive
Alla luce delle novità normative in ambito italiano ed europeo l’intervento ha per oggetto gli sviluppi attuali della logistica primaria del GNL in Italia e l’avvio delle attività di bunkeraggio GNL, che concretizzano la prima fase della transizione energetica. Sarà importante seguire lo sviluppo della transizione, dando tempo al mercato di adeguarsi in preparazione alle fasi successive della decarbonizzazione, in un’ottica di neutralità tecnologica e adottando il principio delle emissioni nel ciclo di vita per valutare le differenti soluzioni. Il GNL è ancora ad oggi l’unica soluzione ready to use per ridurre le emissioni del trasporto marittimo. Il consolidamento di una catena logistica primaria del GNL faciliterà la penetrazione del GNL nel settore della propulsione navale, con immediati benefici per la qualità dell’aria dei porti e delle aree attraversate, e permettendo all’Italia di recuperare il gap di sviluppo rispetto agli altri paesi del Mediterraneo.
Borelli Davide
Strategie transfrontalIere per la valorizzazione del Gas NAturale Liquido: il progetto SIGNAL
Nell’ambito del programma Interreg Marittimo Italia-Francia, all’interno dell’ Asse prioritario del Programma 3 finalizzato a migliorare la connessione dei territori e della sostenibilità delle attività portuali, è stato finanziato, tra gli altri, il progetto SIGNAL – Strategie transfrontalIere per la valorizzazione del Gas NAturale Liquido. La sfida comune che SIGNAL si prefiggeva riguardava la definizione di un sistema integrato di distribuzione del GNL e di siti di stoccaggio nei 5 territori partner coinvolti, che rendessero possibile il rifornimento ai natanti e ai mezzi di trasporto. L’obiettivo generale è stato quello di sviluppare piani e strategie a supporto dell’attuazione della Direttiva 2012/33UE ed inoltre assistere i territori caratterizzati da reti di metanizzazione limitate o assenti a trasformare l’opportunità offerta dal GNL in valore aggiunto per ridurre le emissioni inquinanti prodotte dal settore industriale e dei trasporti nell’ambito dei territori interessati dall’intervento. All’interno della variegata partnership, il ruolo dell’Università di Genova è stato principalmente quello di sviluppare modelli numerici atti a simulare la gestione dal punto di vista energetico ed impiantistico del gas naturale liquefatto all’interno delle aree portuali, e di valutare i benefici ambientali di una transizione verso questo combustibile.
Domenighini Federico
Partecipa al panel “Il nuovo polo di ricerca, sviluppo e formazione per il cluster dello shipping”
Stella Giovanni
Il regolamento per il rifornimento ship-to-ship di LNG nel porto della Spezia
Dopo un intenso e attento lavoro di studio, caratterizzato dal sinergico concorso di istituzioni e privati, il 25 ottobre 2020 nel porto della Spezia è stato effettuato il primo rifornimento ship-to-ship di Liquified Natural Gas a livello nazionale. Un’operazione disciplinata da un dettagliato regolamento di sicurezza approvato dalla Capitaneria di porto della Spezia – al tempo Comandata dal CV Stella – che ha reso lo scalo spezzino all’avanguardia per il transito di navi “green” e tra i pochi porti del Mediterraneo capaci di offrire tale servizio.
Pellerano Lorenzo
Il trasporto dell’LNG: contrattualistica e possibili controversie
La presentazione si propone di considerare la contrattualistica normalmente adottata nel settore del trasporto del Gas Naturale Liquefatto e – attraverso l’esame di alcune clausole – di trattare specifici profili suscettibili di dare luogo a controversie tra le parti coinvolte (ad esempio i ritardi, la quantità / qualità dei prodotti trasportati, le contaminazioni del carico).
Apicella Luca
Il ruolo dell’Accademia nella formazione legata al GNL
Il ruolo dell’Accademia nella formazione dei giovani ufficiali posti d’innanzi alle sfide legate all’utilizzo del GNL come combustibile e nel sostegno alle aziende che devono impiegare personale altamente specializzato e competente, attraverso l’utilizzo delle più moderne tecnologie di simulazione.
Comelli Marco
Modera la sessione Natural Gas in Shipping