GIOVEDÌ 7 OTTOBRE
9.00 – 12.00
Sala Auditorium Acquario di Genova, e in live streaming
#NEXT GENERATION SHIPPING
Lo shipping commerciale della nuova generazione vedrà l’introduzione di innovazioni e invenzioni che andranno oltre la decarbonizzazione della propulsione, anche se in molti casi saranno propedeutici a consentirla in modo efficiente. Una precisa tendenza di sviluppo è quello dell’automazione di bordo, con l’obiettivo di ridurre ulteriormente la necessità di personale sulle lunghe tratte di navigazione oceanica, non solo nella navigazione (navi autonome o pilotate a distanza) ma anche nella gestione di bordo, tramite IoT, reti wireless dedicate ad alta densità in grado di coprire l’intero carico di una grande portacontainer (o i passeggeri in crociera) , edge computing per il consolidamento dei dati, blockchain per la loro integrità, nuovi collegamenti internet satellitari di bassa quota, realtà aumentata e teleoperatori per la manutenzione… Un secondo filone, più di basso profilo, sta emergendo. Il crescente livello di competizione geopolitica ed economica, il diffondersi della pirateria nei pressi di choke-point o aree di transito, la maggiore sofisticazione tecnologica dei gruppi criminali: tutti questi fattori fanno prevedere che anche lo shipping commerciale dovrà muoversi in un ambiente a sicurezza non garantita, per esempio nel posizionamento e nella navigazione, da più trent’anni dati per scontati con i GNSS. Sigle come Assured Positioning, Navigation and Timing diventeranno famigliari, come i sistemi inerziali, i sistemi di autodifesa robotizzati…
MAIN TOPICS
-
Evoluzione nei sistemi di comunicazione e navigazione
-
Blockchain e Distributed Ledgers
-
Realtà aumentata
-
Cloud platforms, edge computing, internet of things, 5G
-
Maritime autonomous systems e droni marini
-
Cybersecurity
-
Self-defense e anti-drone systems per navi e infrastrutture portuali
-
La protezione delle risorse e delle infrastrutture sommerse: soluzioni tecnologiche
DETTAGLI
Conduce: Fabio Capocaccia, IIC- Istituto Internazionale delle Comunicazioni
Maritime Autonomous Surface Ships (MASS)
Amm. Isp. (CP) Luigi Giardino, Capo VI Reparto Sicurezza della navigazione e marittima – Comando Generale, Corpo delle Capitanerie di Porto – Guardia Costiera
Tecnologie disruptive nel mondo marittimo
Daniele Guarnaccia, Business Development, Cetena
Flotte digitali
Stefano Di Santo, CEO, Ecospray
Presentazione dello Smart Container ISO, il primo modulo in grado di offrire impressioni pubblicitarie e servizi innovativi, oltre a produrre energia pulita durante il suo utilizzo
Lorenzo Zeppa, CEO, Evidens
Aumento degli attacchi e delle vulnerabilità cyber nei Porti e nello shipping, i rischi e le best practices da adottare
Katia Redini, Corporate Sales Manager, CY4Gate
Il futuro della transizione digitale nella logistica: comunità virtuale ed eccellenze di settore
Davide Falteri, Presidente, Consorzio Global
Utilizzo delle nuove tecnologie SatCom nelle navi del futuro
Andrea Visentin, Principal, Arthur D. Little
Droni e shipping
Enrico Molisani, MRILawyers – Wegal
Il Cloud per abilitare la sicurezza e l’efficienza dell’ecosistema marittimo
Michele Zunino, CEO, NETALIA
CUBE: gestire la flotta in una prospettiva di digitalizzazione
Marta Galletti, Italy Marine Digital Business Development Manager, RINA
Applicazione dell’intelligenza artificiale alla sanità di bordo e alla pianificazione degli imbarchi
Gian Enzo Duci, Managing Director, Esa Group
Maritime Cybersecurity. What are we missing?
Roberto San Martin, Senior Project Officer for Maritime Security, EMSA
L’Universo dei Veicoli Autonomi Subacquei
Stefano Brizzolara, Professore Virginia – Tech University, CeSMar- Centro Studi di Geopolitica e Strategia Marittima
L’evento è accreditato ai fini della formazione obbligatoria permanente degli Ingegneri, con il riconoscimento di n. 3 crediti formativi
Visentin Andrea
Utilizzo delle nuove tecnologie SatCom nelle navi del futuro
Le nuove costellazioni ad orbita bassa daranno il via ad una serie di servizi satcom in grado di abilitare nuovi use case sulle navi del futuro. In unrecente studio fatto per l’Agenzia Spaziale Europea, Arthur D. Little ha fatto uno studio per identificare i servizi satellitari di nuova generazione. Tra gli use case analizzati per la parte marittima sono stati studiati il Remotely Piloted and Autonomous Vessels (MASS) e il contnous support to vessel operations. Le applicazioni sono state studiate attraverso i requisiti tecnici che il link satellitare deve soddisfare ed un potenziale economico da esprimere.
Capocaccia Fabio
Modera la sessione Next Generation Shipping
Guarnaccia Daniele
Tecnologie disruptive nel mondo marittimo
– Simulatore di manovra come piattaforma multipurpose per diverse applicazioni in campo marittimo:
– Supporto digitale alle autorità portuali
– Gestione ed ottimizzazione energetica di bordo
Falteri Davide
Il futuro della transizione digitale nella logistica: comunità virtuale ed eccellenze di settore
In relazione alla centralità assunta dalla filiera logistica a sostegno dello sviluppo economico e della produttività del Paese, la sfida alla digitalizzazione rappresenta un elemento chiave imprescindibile per far fronte alle linee evolutive che il mercato impone. Per creare e radicare la cultura della logistica digitale occorre generare un dialogo di lungimiranza tra tutti gli interlocutori strategici di una filiera “circolare”: soggetti tra di loro interconnessi – Clienti, Operatori Logistici, Spedizionieri, Compagnie di navigazione e di Spedizione, Agenzie Marittime, Operatori del Trasporto aereo, marittimo, ferroviario e terrestre – con obiettivi digitali interconnessi. Le tematiche chiave del confronto sulla rivoluzione digitale del settore logistico – Robotica (IOT), 5G, Blockchain, Realtà Aumentata, Digital Twins, ecc – vanno analizzate ricercando gli obiettivi di tutti gli operatori coinvolti e promosse innanzitutto attraverso il confronto e il networking tra gli attori della filiera. Un ruolo chiave in tale direzione può essere svolto dalle Associazioni di categoria, che, con il sostegno delle Istituzioni, possono farsi promotrici di community virtuali in grado di coinvolgere le aziende e mettere al centro le eccellenze di settore per dare impulso a tavoli tecnici e ed eventi digitali di confronto costruttivo.
Molisani Enrico
Droni e Shipping
L’utilizzo dei droni aerei nel settore civile ed in particolare dello Shipping a bordo delle navi e non solo per ispezioni e controlli da remoto. Inquadramento normativo e casistiche.
Descalzo Federico
Il Cloud per abilitare la sicurezza e l’efficienza dell’ecosistema marittimo
Galletti Marta
CUBE. Prospettive di digitalizzazione per la gestione di flotta
La piattaforma digitale RINACube che consente alle compagnie di navigazione di raccogliere e analizzare i dati di flotta al fine di trarre approfondimenti fruibili. Attraverso i moduli e le funzionalità disponibili, RINACube consente alle aziende di avere una visione a 360 gradi del proprio business, fornendo supporto nell’aumento dell’efficienza energetica, nella tutela dell’ambiente, nel rispetto delle normative vigenti e nella semplificazione di processi complessi.
Redini Katia
Aumento degli attacchi e delle vulnerabilità cyber nei Porti e nello shipping, i rischi e le best practices da adottare
I sistemi portuali sono costituiti da una vasta interconnessione tra operatori ,ciascuno dei quali può presentare specifiche vulnerabilità e rappresentare un punto di attacco per gli hacker. Con l’inevitabile presenza e incremento delle tecnologie digitali (IoT, Big Data, Intelligenza Artificiale, etc.) sono aumentati esponenzialmente anche i rischi e gli attacchi. I Terminal portuali così come le Navi sono bersagli importanti per le organizzazioni di cyber criminali in quanto possono creare enormi danni economici come seri problemi di natura geo-politica. Diventa prioritaria la consapevolezza dei rischi e l’adozione delle best practices per far fronte alle minacce in ambito IT e OT.
Giardino Luigi
MARITIME AUTONOMOUS SURFACE SHIPS (MASS)
LA PPT TRATTERA’ PER VIE GENERALI LA TECNOLOGIA DELLE NAVI AUTONOME CON PARTICOLARE RIGUARDO AI COSTI – BENEFICI, ALLE IMPLICAZIONI SULLE NORME INTERNAZIONALI ED ALLO STATO DEL REGULATORY SCOPING EXERCISE.